IMG_0611DA UN CAPO ALL’ALTRO

Laboratorio di Sartoria RI-creativa

…..un filo , il nostro filo incontra il tessuto con passione, dalla tradizione diventa mestiere da madre in figlia.
Sabato 22 Febbraio
Laboratorio sartoriale creativo a cura di Sartoria Gisella di Tortona e Alessandra di Valli Unite

562
Si comincia alle ore 14.30 con l’accoglienza dei partecipanti nella nuova luminosa veranda.
obiettivi:
– miglioramento dell’ uso della macchina da cucire
acquisire modalità di trasformazione di un capo
– realizzazione dell’idea \capo
Dalle 15 alle19 Laboratorio

Costo: 50 € , include il laboratorio e tutti i materiali che verranno utilizzati, il coffee break e la CENA in Agriturismo.

Cena con i prodotti biologici e Km.zero della nostra cascina.
Eventuali diete o intolleranze alimentari vanno comunicate all’atto dell’iscrizione.

Il laboratorio si effettuerà per un minimo di 8 partecipanti
IMG_0289 - Copia003

Prenotazioni al 0131-838100 info@valliunite.com
Entro il 19 Febbraio

‘’da un capo all’altro ‘’   storia ,  biografia e qualche dettaglio sul laboratorio

Alessandra , Valli Unite  per passione dei tessuti, dei filati, del recupero crea ricucendo, ha iniziato rattoppando i buchi ai pantaloni di Ottavio contadino negli anni 90 con   la macchina da cucire della Nonna Pina;

si incantava da bambina ad osservare la mamma  Franca , sarta rigorosa  puntigliosa precisa ,

quando le mani accompagnavano il tessuto sotto l’ago della Singer , l’unico lavoretto che le veniva affidato era  togliere l’imbastitura .

la nonna Elvira a Crema commerciava tessuti portandoli sotto braccio in bicicletta, mia madre Franca ha imparato a fare la sarta dalla cugina Alba a Milano in Via Clericetti,  e ricuce anche le pezze dei campionari di tessuto dei tappezzieri     ‘’vuol dire qualcosa?’’

Gisella ,esperienza  quarantennale di sartoria di tre generazioni tramandata, da  Emanuela,a Gisella  a Allison.  Inizia tutto nel lontano  1975  all’eta’ di dodici iphonealegen2020 348 - Copia - Copia - Copia - Copiaiphonealegen2020 351 - Copia - Copia - Copia - Copia anni imparando dalla mamma , dopo  4 anni  di studi  ha conseguito  un diploma  di insegnante  di taglio e cucito  donna uomo e bambini e cosi , inizia la sua carriera .

con la collaborazione di mamma Emanuela  apri’  un atelier di confezione  di abiti  su misura  in Sicilia ;  con gli anni ha maturato   esperienza  nel settore  abbigliamento in  pelle e pellicce. Alla fine degli anni 90 Gisella  si è trasferita a Perugia , ha lavorato in un  maglifico e dopo 5 anni si è trasferita a Tortona dove  da 19 anni in Via Fracchia  conduce il suo Atelier

Dal loro incontro in Via Fracchia a Tortona qualche mese fa nasce l’idea di  un laboratorio di cucito da realizzare   presso l’Agriturismo  a Valli Unite , nella veranda , ambiente luminoso caldo e accogliente .

Gisella e Alessandra condividono il valore del recupero, consapevoli che i vestiti in commercio per la maggior parte sono cuciti con tessuti discutibili per qualità e cuciti non sempre con il rispetto del lavoro e della dignità di chi li cuce,  credono  al travaso delle esperienze, sono giorno dopo giorno ritrovano  oggetti, libri ,strumenti di lavoro e soprattutto pescano nella memoria  di quel passato che in qualche modo ci ha portato qua appassionatamente.

La Sartoria di Gisella porta la professionalità del suo Atelier nella veranda di Valli Unite , realtà Cooperativa storica in agricoltura rispettosa dell’ambiente, delle persone e degli animali , dove le radici contadine  lasciano crescere nuovi germogli.qr

 

Da un capo all’altro   è un laboratorio che verrà tarato a seconda delle iscrizioni, dopo le quali vi chiederemo cosa vi immaginate di poter fare insieme a noi, con i seguenti obiettivi

aquisire le modalità  di trasformazione di un capo, partendo da un capo di buon tessuto , che non indossiamo piu’ perché ‘’è vecchio’’, troppo stretto, largo, corto o lungo ma da cui non riusciamo a separarci, e che vorremmo indosare nuovamente  , in altra foggia.

Avere  l’opportunità di poratre la propria  macchina da cucire di migliorarne l’uso

Portare un idea, un  tessuto o un capo e imbastirne la trasformazione insieme

 

 

 

POSSO VENIRE CON I FIGLI?

cartabambolazalando66
In contemporanea per i figli e le figlie dei partecipanti al workshop (fascia 4-8 anni ) proponiamo un pomeriggio con la Fattoria Didattica di Valli Unite!

– Visita alla cascina e alle stalle e conoscenza con gli animali
– Laboratorio creativo con ‘’gli scampoli’’ Cucendo si producono scampoli, con gli scampoli si fanno i vestiti alla bambola , si fa un collage , una scatola…‘’vestiremo la vostra’’ bambola di cartone  oppure ricopriremo la vostra scatola  o faremo collage con il tessuto e verra’ raccontata  ‘’ la storia del rocchetto di filo’’……..

– preparazione della merenda
– Cena insieme ai genitori e ai partecipanti al workshop
COSTO a bambino (4 ore di attività+merenda + cena) 24 Euro
L’attività per i bambini si svolgera’ con un minimo di 4 bambini.
Prenotazioni al 0131-838100 info@valliunite.com

www.valliunite.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Spesa Bio in Cascina! Il nostro spaccio è aperto il Venerdì 15.30 / 19.30, Sabato 9.30/12.30 e 15.30/19.30, Domenica 10.00/12.30 e 15.00/18.30 Puoi trovare tutti i nostri prodotti unitamente ad una selezione di altri prodotti bio e del territorio. Vini, farine, carni, salumi, miele, cereali, grappa, pasta, marmellate, e tanto altro…
*************************************
Vuoi pernottare qui?Abbiamo a disposizione tre appartamenti, ricavati dai locali di un antico cascinale Piemontese: arredati in stile rurale, sono dotati di bagno indipendente, riscaldamento autonomo, ingresso privato sul ballatoio; sono molto luminosi e dalle loro grandi finestre si godono ampi paesaggi e tramonti mozzafiato. Possono ospitare dalle 2 alle 5 persone e sono dotati di bagno, cucina e riscaldamento autonomo.
Per gli amanti del plein air è disponibile anche una piccola area sosta per camper e l’agricampeggio per le tende, con bagni doccia calda e colonnina elettrica.

 

 

 

da un capo all'altro sartori a ricreativa 22 febbraio

Recommend
Share
Tagged in