Attività per bambini

Tante attività in mezzo alla natura

  • Facciamo il pane con mamma e papà: laboratorio di panificazione dai cereali alla pagnotta cotta nel forno a legna.
  • La notte delle Lanterne: Si parte nel tardo pomeriggio con il laboratorio di costruzione delle lanterne con i barattoli di vetro, poi ceneremo insieme in agriturismo con un menù adatto a tutti e poi …sulla scia di un’antica leggenda appariremo nella notte alla ricerca della Grande Lanterna…tra strani personaggi e racconti, passo dopo passo assaporeremo il fascino della notte….
  • Giocabosco: un pomeriggio alla scoperta del bosco, tanti giochi insieme a mamma e papà per scoprire insieme colori, profumi e suoni della Natura…e merenda pic nic all’aperto con i sapori genuini della Terra!!
  • Voci nella Notte: un’affascinante serata per avvicinarsi a chi popola la notte dei nostri colli…L’ornitologo ci guiderà alla scoperta di abitudini e curiosità dei rapaci notturni, raccontandoci il suo lavoro.Presentazione dei principali rapaci notturni attraverso le immagini cena in agriturismo ed Escursione al calare della notte…con l’ausilio dei richiami proveremo ad identificare le specie presenti… avvolti dal fascino della notte.
  • Il mondo delle api e le delizie dell’arnia con gustosa merenda a base di miele. Facciamo conoscenza con la famiglia delle api attraverso l’arnia didattica, scopriamo come vivono le api e come l’uomo interagisce con loro.
  • I piccoli mostri: Sei zampe, due paia di ali chi sono? Da tanti visti come fastidiosi se non nocivi, gli insetti sono in realtà elementi fondamentali per l’ecosistema: osserveremo insieme le forme e le abitudini. Ci cimenteremo in una divertente “caccia” per avvicinarsi al mondo nuovo e affascinante dell’entomologia.
Attività per adulti

Dal pane al sapone, tante attività per tutti

  • Laboratorio di Panificazione naturale domestica: i vari tipi di cereali e farina e le loro caratteristiche per la panificazione. Differenze tra lievito di birra e pasta madre. Caratteristiche della cottura del pane. Dal frumento al pane si vivranno tutte le fasi di lavorazione del prodotto, dalla raccolta del frumento alla sua pulitura e macinazione, dalla farina alla panificazione, per ottenere prodotti da forno. Largo spazio a manipolazione e fantasia.
  • Vigna, Vino e Cantina: un percorso di scoperta e avvicinamento al mondo del vino. I criteri per riconoscerne le diverse sfumature: differenti qualità di vino, vini giovani e invecchiati, i colori, i profumi e la vinificazione. Degustazioni in cantina.
  • Saponi e Cosmesi Naturale: come autoprodursi il dentifricio, il sapone, i detersivi e le pomate con semplici ingredienti naturali.
  • Arte Norcina: visita all’allevamento suino e al laboratorio di trasformazione dei salumi, tutto accompagnato dalla degustazione dei nostri prodotti (il periodo di produzione dei salumi è limitato alla stagione fredda).
  • La cucina tradizionale: i sapori e i saperi si fondono in un percorso di scoperta: antiche ricette e nuove rielaborazioni per conoscere il nostro territorio attraverso il palato…
  • Raccolta e trasformazione di erbe e frutti spontanei: la natura qui è generosa e offre moltissimi frutti che possono essere raccolti conservati e trasformati. Passeggiata con raccolta ed elaborazione. Impareremo a riconoscere le principali piante, impararne l’uso comune e il loro ruolo nell’ecosistema: piante molto comuni di cui spesso ignoriamo doti e virtù sveleranno i loro segreti attraverso giochi botanici di ricerca e scoperta
  • Apicoltura: per scoprire da vicino il mondo delle api in assoluta sicurezza e tranquillità utilizzeremo un’arnia didattica attraverso la quale sarà possibile osservare la vita nell’arnia mentre Giovanni ci racconterà i segreti dell’apicoltore e della società delle api.
Contatti
ospitalita@valliunite.com
cell. 342 199 4345
Vacanze alle Valli
Se vuoi passare una vacanza alle Valli e abbinare corsi con l’ospitalità chiamaci. Ci sono tanti modi di stare insieme.
Adulti e bambini
Diverse attività possono essere svolte insieme da adulti e bambini, così imparare è più bello