Proseguono gli appuntamenti con l’ Outdoor Education a Valli Unite!
La Fattoria Didattica è molto felice di ospitare per questo workshop gli operatori dell’Associazione Amici dei Boschi di Pavia!!
workshop corde alberi 16 marzo

 

Dedicato a:  genitori, educatori, insegnanti, maestri di bosco e animatori che amano fare esperienza all’aria aperta con i bambini un workshop di una giornata intera per apprendere le tecniche base utili per allestire e utilizzare giochi di corde tra gli alberi.

 

Una bella occasione per trascorrere una giornata formativa in campagna, in un ambiente familiare ed accogliente…e non mancherà la convivialità della tavola di valli Unite per socializzare e scambiare esperienze tra i partecipanti!!

Legando e intrecciando solide corde agli alberi, costruiremo versatili percorsi di gioco con i quali non esiste un solo modo per giocare, ma tanti modi quanti sono i bambini che li usano,a seconda della loro attitudine e della loro età.

Programma:

Scelta di una zona del bosco adatta all’attività;
Conoscenza dei nodi di base necessari e del materiale utilizzato;
Giochi di accoglienza con le corde
Esempi di giochi tra gli alberi: ponti, altalene, strutture per arrampicarsi in sicurezza, scivolare, saltare, tenersi in equilibrio. Realizzazione a piccoli gruppi di una struttura-gioco, Sperimentazione incrociata dei lavori fatti.

La giornata formativa partirà alle 9,30 con un caffè di benvenuto.
Attività teorico pratica all’aperto
13,00 -14,30 pausa pranzo
Riprende alle 14,30 fino alle 16,30 attività.
16,30/17,00 saluti

PER INFO E ISCRIZIONI: ospitalita@valliunite.com
TEL. 0131838100 (ref: Sara)

COSTO: 50 euro a persona include il workshop e il pranzo con i prodotti biologici e a Km zero della cascina. Segnalare eventuali diete, allergie o intolleranze alimentari all’atto dell’iscrizione.

ATTENZIONE LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL GIORNO 11 MARZO, pertanto se non si dovesse raggiungere la quota di 10 iscritti il corso non potrà svolgersi.

L’idea di costruire dei giochi con le corde nasce dal desiderio di rendere possibili per i bambini esperienze come arrampicarsi dondolarsi e rimanere sospesi nel bosco e più in generale a contatto con la natura.

I giochi con le corde sono in sé elementi instabili che posseggono una caratteristica importante: invitano i bambini ad arrampicarsi su piani orizzontali o verticali e così si sviluppano la forza, si allungano i muscoli, aumenta la costanza, la destrezza, il senso di equilibrio, il coraggio, la socializzazione e l’attenzione nei confronti degli altri.

Saranno i bambini a decidere come quando arrampicarsi sui giochi fatti con le corde, secondo le loro capacità e la loro volontà di divertirsi e di affrontare una sfida. L’obiettivo è rendere i bambini più consapevoli del proprio corpo e in grado di ascoltarlo. Giocare sulle costruzioni con le corde offre molteplici esperienze di cui ha bisogno il bambino per un armonico sviluppo della personalità.

Gli spazi gioco accessibili ai bambini sono sempre più artificiali e stimolando poco il movimento. L’infanzia attualmente significa fare esperienze in ambienti chiusi (asili nido, scuola materna, cameretta, scuola di musica, palestra, ecc.) e si ha sempre meno l’occasione di giocare a contatto con la natura.

Il bosco offre ai bambini molteplici occasioni di espressione di processi infantili di sviluppo attraverso il movimento. Nel bosco le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e coinvolgono tutti e cinque i sensi. I bambini sono spronati in modo naturale a sperimentare le loro capacità motorie e a fare innumerevoli scoperte ed esperienze tattili.

( tratto da “Giocare con gli alberi” di Alexandra Schwarzer)

L’associazione Amici dei boschi si occupa di educazione e didattica ambientale e di animazione naturalistica per bambini e ragazzi , Il personale che gestisce e opera é formato da animatori professionisti e biologi dotati di lunga esperienza nel settore dell’animazione e della didattica.

L’Associazione propone programmi per le scuole d’infanzia, materne, primarie e secondarie, ma anche per enti pubblici e privati, associazioni, gruppi informali. http://www.amicideiboschi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°COOPERATIVA AGRICOLA VALLI UNITE
CASCINA MONTESORO
COSTA VESCOVATO (AL)
www.valliunite.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Spesa Bio in Cascina! Il nostro spaccio è aperto il Venerdì 15.30 / 19.30, Sabato 9.30/12.30 e 15.30/19.30, Domenica 10.00/12.30 e 15.00/18.30 Puoi trovare tutti i nostri prodotti unitamente ad una selezione di altri prodotti bio e del territorio. Vini, farine, carni, salumi, miele, cereali, grappa, pasta, marmellate, e tanto altro…
*************************************
Vuoi pernottare qui?Abbiamo a disposizione tre appartamenti, ricavati dai locali di un antico cascinale Piemontese: arredati in stile rurale, sono dotati di bagno indipendente, riscaldamento autonomo, ingresso privato sul ballatoio; sono molto luminosi e dalle loro grandi finestre si godono ampi paesaggi e tramonti mozzafiato. Possono ospitare dalle 2 alle 5 persone e sono dotati di bagno, cucina e riscaldamento autonomo.
Per gli amanti del plein air è disponibile anche una piccola area sosta per camper e l’agricampeggio per le tende, con bagni doccia calda e colonnina elettrica.

Recommend
Share
Tagged in