Fattorie didattiche

A scuola nella natura

Le fattorie didattiche sono dei veri e propri laboratori in cui la scuola, l’apprendere, si trasferisce dal libro alla realtà diretta, mediata solamente dall’idea educativa che li guida.

Tutti i nostri percorsi didattici si possono svolgere da aprile a ottobre, molti anche da novembre a marzo.

Le giornate didattiche sono su prenotazione, con un numero massimo di 40-45 partecipanti per ogni giornata, da suddividersi in due/tre gruppi, ciascuno seguito da un educatore.

Metodologia:

Attraverso il gioco e la scoperta intendiamo avvicinare i bambini al mondo rurale e ai suoi ritmi: l’imparare facendo riveste un ruolo molto importante nei nostri laboratori e permette ai bambini di esprimersi e mettersi davanti alle difficoltà cercando la soluzione ottimale senza forzature.

Il contesto della Cooperativa riveste un aspetto fondamentale: condividere scelte di vita e lavoro nell’ottica di uno sviluppo armonioso e sostenibile con l’ambiente e il mondo che ci circonda.

A chi ci rivolgiamo:

L’attività delle fattorie didattiche si rivolge alle scuole materne,

elementari e medie inferiori, gli istituti agrari e a tutti i gruppi di persone interessate:

centri estivi, gruppi scout, centri diurni o case famiglia, famiglie, gruppi di amici.

Ciascuna visita è studiata e adattata per contenuto e linguaggio, all’età e alle aspettative: per questo è importante comunicarcele al momento della prenotazione!

Preferiamo coprogettare con gli insegnanti le uscite in modo da garantire continuità di contenuti e linguaggi alle tematiche trattate dagli studenti durante l’anno scolastico.

E’ possibile associare all’uscita didattica incontri in classe preliminari per prepararsi all’uscita presentare o approfondire gli argomenti , avvicinare e incuriosire costruendo insieme agli insegnanti l’aspettativa, aumentando gli stimoli e i collegamenti multidisciplinari.

E’ possibile abbinare più argomenti o adattarli a seconda delle esigenze didattiche delle classi.

Informazioni
ospitalita@valliunite.com
cell. 342 199 4345
Brochure attività
Scarica la brochure informativa sulle attività alle Valli.
Scarica la brochure
A chi sono rivolte
Le fattorie didattiche sono rivolte a scolaresche (dalla materna in poi) e a gruppi di persone.