DSCN8546

asini basto

milobosco

IMG_20160922_104300

 

“Imparerai più nei boschi che nei libri.

Gli alberi e le rocce ti insegneranno le cose

che mai nessun maestro ti dirà.”

                                                                                                   San Bernardo da Chiaravalle

L’ apprendimento attivo è la nostra via per avvicinare gli studenti al mondo rurale e ai suoi ritmi: saranno loro i protagonisti del percorso e lo faranno vivendo un avventura, manipolando materiali, emozionandosi e andando alla scoperta degli elementi naturali e dei ritmi ancestrali del mondo agricolo. Il gioco è il mezzo attraverso il quale proponiamo le nostre attività.

La Fattoria Didattica risponde al crescente bisogno dei bambini e della scuola di divenire un luogo pedagogico vivente dove si impara facendo, interagendo in modo attivo con l’ambiente circostante.
Nell’ educazione all’aria aperta il bambino percepisce e recepisce i messaggi attraverso
tutto il suo corpo, impara a riconoscere i vari stimoli sensoriali (visivi, uditivi,
tattili,olfattivi, gustativi) stimolando così tutte le intelligenze.
È un’esperienza di stretto contatto con la Natura, ovvero l’ambiente di vita, di gioco, di crescita migliore e più salutare per i bambini.
Crediamo fortemente che sviluppare la curiosità e l’interesse verso l’ambiente naturale
nutrendo l’empatia verso animali, piante e i mestieri legati alla terra, possa accrescere la
consapevolezza che la Natura vada rispettata in tutte le sue forme.
Oltre a soddisfare la necessità di contatto diretto con l’ambiente vivendo un esperienza positiva,ci poniamo l’obiettivo di far comprendere ai visitatori l’origine del cibo: l’importanza di una dieta equilibrata, di una modalità di coltivare in armonia con la
natura circostante, il non spreco di risorse alimentari ed energetiche.
Lo faremo mostrando loro come si coltiva, mettendo le mani nella terra per trapiantare gli ortaggi, negli impasti per preparare il pane, e provando la bellissima sensazione di raccogliere i grappoli dalla vite e spremerli per ottenerne un delizioso succo…Solo vivendo un esperienza diretta si puo’ comprendere come da un prodotto se ne possa ricavare un altro, partecipando ad un processo di lavorazione si fa proprio il concetto di
filiera produttiva.
Desideriamo coprogettare i dettagli della visita con gli insegnanti in modo da garantire il
continuum formativo relativamente ai contenuti, ai linguaggi e alle tematiche. A tal proposito è possibile abbinare più argomenti o adattarli a seconda delle esigenze didattiche delle classi.
La nostra équipe propone per introdurre, presentare e incuriosire i ragazzi degli incontri
preliminari in classe. Oppure degli incontri che mirano alla sintesi e all’acquisizione strutturata di informazioni a seguito dell’uscita nella nostra Cooperativa. La proposta si puo’ strutturare su un progetto in sinergia con le scuole di piu’ incontri durante l’anno scolastico, integrando percorsi multidisciplinari.

 

fd x sitoFacciamo parte del circuito delle Fattorie Didattiche  dai primi anni 2000: siamo accreditati nell’apposito Registro della Regione Piemonte in quanto rispondente a precisi requisiti di sicurezza, norme igienico-sanitarie, logistica, criteri omogenei di formazione e aggiornamento degli operatori e standard di accoglienza.

 

Ecco qui il catalogo con  le nostre proposte per l’anno scolastico 2020/2021:

catalogo esperienze didattiche valli unite 20202021

 Per maggiori informazioni contattate Sara al 340.5527715 oppure scriveteci a esperienzevalliunite@gmail.com

DSC_0690

Recommend
Share
Tagged in