…Le stagioni non sono piu’ quelle di una volta forse…ma le tradizioni sì!
Torna come tutti gli anni la Mitica MAIALATA!

maialata

 

 

 

 
Una serata dedicata ai piatti a base di maiale!

Menu’

Gnocco fritto e salumi

Crostoni di polenta e frittura mista di Maiale

Cassoeula

Sorbetto al limone

Acqua coperto e caffè

25 €

Salumi e carni provengono dalla macelleria interna con soli capi che alleviamo in azienda, nutriti con alimenti biologici di nostra produzione (No OGM, no ormoni, no antibiotici no Soya ne’ Mais).

Dall’allevamento semi brado alla macellazione in azienda, da quando alimentiamo i nostri animali a quando insacchiamo il salame, abbiamo l’occhio attento su ogni singola fase di questa complessa filiera. La tradizione accompagna i gesti che si traducono in una peculiarità organolettica dei nostri prodotti.

Alleviamo incroci di suini d allo stato semi-brado: gli animali, nel periodo estivo, possono godere di un pascolo/bosco di circa 2 ha, direttamente collegato alla stalla, nel quale piantiamo leguminose di cui sono golosi.

Lavoriamo la carne nei periodi invernali tra ottobre e marzo e il risultato di un intero inverno è custodito nella nostra vecchia cantina di stagionatura in pietra.

La produzione di salame crudo in queste valli ha una valenza ormai storica, favorita dal clima indirettamente marino che permette una buona stagionatura degli insaccati.

Il nostro salame crudo è prodotto con tutte le parti migliori del maiale, data questa caratteristica siamo soci del Consorzio del Salame Nobile del Giarolo. Inoltre il nostro salame rientra tra i Presidi Slow Food, “Salame delle Valli Tortonesi”.

Produciamo inoltre: cacciatorini, pancetta, coppa, salame cotto, testa in cassetta e bresaola ovviamente, quest’ultima, di origine bovina.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Spesa Bio in Cascina! Il nostro spaccio è aperto il Venerdì 15.30 / 19.30, Sabato 9.30/12.30 e 15.30/19.30, Domenica 10.00/12.30 e 15.00/18.30 Puoi trovare tutti i nostri prodotti unitamente ad una selezione di altri prodotti bio e del territorio. Vini, farine, carni, salumi, miele, cereali, grappa, pasta, marmellate, e tanto altro…
*************************************
Vuoi pernottare qui?Abbiamo a disposizione tre appartamenti, ricavati dai locali di un antico cascinale Piemontese: arredati in stile rurale, sono dotati di bagno indipendente, riscaldamento autonomo, ingresso privato sul ballatoio; sono molto luminosi e dalle loro grandi finestre si godono ampi paesaggi e tramonti mozzafiato. Possono ospitare dalle 2 alle 5 persone e sono dotati di bagno, cucina e riscaldamento autonomo.
Per gli amanti del plein air è disponibile anche una piccola area sosta per camper e l’agricampeggio per le tende, con bagni doccia calda e colonnina elettrica.

Recommend
Share
Tagged in