DOMENICA 25 AGOSTO ore 17,30 nell’Ambito della Festa provinciale dell’ANPI a Valli Unite

L’ Associazione Danza e Musica “BandaBrisca”
presenta il recital

“IL DISERTORE”

con
Maddalena Luzzi / Sergio Mesturini / Bernardo Beisso

Quando nel 1993 mi chiesero di elaborare e confezionare uno spettacolo sulla Resistenza, gratificato che il comune di Silvano d’Orba (comune a forte partecipazione alla guerra di liberazione) e l’ANPI Provinciale, mi avessero contattato cercai, nell’allestimento, di schivare le trappole ovvie della celebrazione e della retorica.
Sapevo che quel che mi spingeva ad accettare, era il ricercare, attraverso la memoria, lo spirito di quegli avvenimenti e come
tutto ciò che successe allora dovesse rimaner vivo e perenne nello scontato cambiamento.

Da persona che non aveva partecipato (sono del 1950), cercai, non solo di cantare testi che si rifacessero alla lotta partigiana vera e
propria, ma anche di affiancare canzoni di estrazione popolare che
parlassero dell’idiozia delle guerre e delle difficili scelte di una generazione che fu obbligata a combattere da una dittatura e che scelse di continuare a combattere, affinché quella dittatura finisse. Ecco allora la costruzione di una scaletta che alterna canzoni a brevi e significative letture unite da un unico filo conduttore.

Da Italo Calvino che scrisse il testo di una delle più belle
canzoni sulla resistenza ”Oltre al ponte”, a Ivano Fossati che nelle prime incisioni musicali propose la paura di veder salire sulle montagne i camion fascisti e tedeschi per un rastrellamento “Il passaggio dei partigiani”. Da Dario Fo e Iannacci con l’ironia ed il sarcasmo che li contraddistinguono “ I crucchi”, a Boris Vian, tradotto ancora da Fossati, che ci permette con la sua canzone di dare il titolo allo spettacolo “Il Disertore”.

http://www.bandabrisca.it/
www.valliunite.com

Coop. Agricola Valli Unite Cascina Montesoro, Costa Vescovato (Al)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Spesa Bio in Cascina! Il nostro spaccio è aperto il Venerdì 15.30 / 19.30, Sabato 8.30/12.30 e 15.30/19.30, Domenica 10.00/12.30 e 15.00/18.30 Puoi trovare tutti i nostri prodotti unitamente ad una selezione di altri prodotti bio e del territorio. Vini, farine, carni, salumi, miele, cereali, grappa, pasta, marmellate, e tanto altro…

Recommend
Share
Tagged in