Campo estivo 2019Una Settimana di centro estivo per godersi finalmente l’estate in tutti i suoi profumi, colori e sapori! Per i bambini dai 4 agli 8 anni la Fattoria Didattica delle Valli Unite organizza una settimana di centro estivo diurno con tante attività legate alla vita agricola e selvatica: per veri amanti del razzolare ed esplorare, senza rinunciare al sempre piu’ sconosciuto, ma indispensabile ozio!!
Ci ispiriamo ai Diritti Naturali dei Bambini e delle Bambine nel realizzare le nostre attività e crediamo che la Natura e le attività agricole siano un ottimo strumento per costruire relazioni, apprendere, crescere e acquisire consapevolezza. I bimbi vivranno in un ambiente familiare, in un piccolo gruppo e trascorreranno le giornate tra passeggiate nel verde, attività manuali, giochi all’aperto, visite all’orto al frutteto e godendo della compagnia dei nostri amati asinelli. Grande punto di forza la cucina interamente biologica con materie prime freschissime e di produzione propria.

DUE SETTIMANE: DAL 1 AL 5 LUGLIO E DALL’ 8 AL 12 LUGLIO

Perchè un campo estivo per bambini alle Valli Unite?

L’idea di organizzare un centro estivo per bambini nasce dall’esperienza maturata dalla Cooperativa con le fattorie didattiche unita alle professionalità di alcuni soci nel campo della didattica ambientale e dell’animazione socio-culturale. Cio’ che vogliamo offrire ai bambini è un’opportunità di vivere un’esperienza di crescita in un contesto comunitario e agricolo. Condividere un progetto e “fare” insieme sarà il valore aggiunto che Valli Unite da sempre porta avanti e che proporrà come modalità di crescita ai bambini. Ogni mattina il cerchio darà spazio al dialogo tra i bambini, ci servirà per imparare a prendere e a dare la parola a tutti.

OBIETTIVI
Vivere un’esperienza positiva a contatto con la campagna e la IMG_3072quotidianità della vita contadina, immersi in un ambiente famigliare.
Il contatto con la natura e la campagna vogliono essere uno stimolo al riappropriarsi dei propri Diritti Naturali di bambini e bambine: potere oziare liberamente, sporcarsi e imparare a conoscere la natura attraverso tutti i sensi, riscoprire la manualità, godere dell’ambiente selvaggio in modo libero, imparare a cogliere le sfumature, e ascoltare il silenzio.

Imprescindibile l’ attenzione per la cura e il rispetto all’ambiente che ci circonda, ad evitare gli sprechi e ridurre i consumi, ragionare e agire sul riciclo e il recupero dei materiali.

 

 

Chi siamo
La Cooperativa Agricola Valli Unite è un’Azienda Agricola e Fattoria didattica nella quale vivono e lavorano un gruppo di circa trenta persone con provenienze e percorsi differenti tra loro, ma con il comune progetto di vita qui intrapreso: quello di coesistere in armonia con la natura circostante, formata da uomini, piante animali, paesaggi e culture.
La cooperativa nasce più di trent’anni fa: tre ragazzi di famiglie di tradizione contadina, innamorati della propria terra e del loro lavoro cercano un modo nuovo per continuare ad essere contadini alla 11951819_10153599012469592_8345252787122379554_nmaniera antica, in un mondo moderno in cui sempre più gente va a vivere in città e a lavorare in fabbrica. Cominciano a mettere insieme le loro vigne e a costruire una stalla per avere il concime organico per ingrassare i campi e le vigne. Tutto come una volta, ma con sempre più convinzione che il biologico è una base di partenza per una ricerca che si chiama decrescita e riduzione dell’impatto sulla natura.
Da circa 10 anni la Cooperativa è Fattoria Didattica accreditata presso la Regione Piemonte, attraverso la quale ogni due anni svolge corsi diaggiornamento e formazione.

 

NUMERO ED ETA’ DEI PARTECIPANTI
Preferiamo limitare il numero di partecipanti ad un massimo di 14 bambini in modo da poter garantire un clima il piu’ possibile raccolto e famigliare.

102_2362

L’età dei bambini è compresa tra i 4 e gli 8 anni
Per i piu’ piccoli che ne faranno richiesta predisporremo uno spazio per il riposino pomeridiano (sarà comunque previsto per tutti dopo pranzo un momento tranquillo di riposo e lettura).

GIORNATA TIPO e PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’
Accoglienza dalle 8,00 alle 9,00 : gioco libero e accudimento degli animali della fattoria mentre aspettiamo che arrivino tutti. Inizio entro le ore 9.
Cerchio del mattino e lancio dell’attività, a disposizione dei bambini durante la mattinata frutta fresca, acqua e succo di frutta.
Dalle 9,30 alle 12,00 attività ludiche, didattiche ed emozionali.
12,00 pranzo nel Ristorante del nostro Agriturismo con prodotti Biologici della Cooperativa: frutta, verdura di stagione, cereali e carni autoprodotte e tutti ingredienti di alta qualità. Aiuto nel riordino.
13,30 -14,30 Spazio all’Ozio…lettura, riposo o piccole attività tranquille, gioco libero.
14,30 – 16,00 Attività strutturata di manualità o creatività,
16,15 merenda e gioco libero.
16,30 – 17,00 Arrivano i genitori
Programma di massima delle attività
Allestiremo il nostro campo base in una zona boscata vicinissima ai servizi e alla cooperativa, ma molto selvatica: qui svolgeremo tutte le attività legate alla scoperta dell’ambiente e i giochi di ruolo. A piccoli gruppi costruiremo capanne e rifugi dove poter trascorrere il tempo del gioco libero, se desiderato.
Attività con gli Asini: impareremo a prendercene cura e a conoscerli, saranno compagni di viaggio durante le passeggiate, aiutandoci a trasportare le merende e i materiali necessari.
Alla scoperta dell’alveare: potremo vedere da vicino regina, fuchi e operaie grazie all’arnia didattica, giocheremo alla vita dell’alveare per imparare come funziona la vita nella societa’ delle api e assaggeremo i vari tipi di miele.
Laboratorio di panificazione: impariamo a conoscere i cereali e le farine! Impastiamo e creiamo il nostro specialissimo pane, a ognuno la sua forma! E poi merenda in compagnia!!
Nell’orto e nel frutteto andremo a raccogliere la frutta e la verdura per le merende e i pranzi, svolgeremo piccole attività orticole scoprendo con le nostre maIMG_3238ni com’è fatto il suolo!
Durante le Escursioni avremo modo di imparare a riconoscere le piante attraverso giochi e le tracce che gli animali lasciano in giro.

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni contattateci a:
info@valliunite.com

Recommend
Share
Tagged in