AL RISTORANTE…

Tutti i Sabati la Fattoria Didattica offre alle famiglie dei nostri clienti dell’agriturismo che sceglieranno al pranzo  il menù tradizionale e ai clienti dei monolocali, un servizio gratuito di attività esperienziale per i bambini: dalle 14,30 alle 15,30   i bambini dai quattro anni in su saranno coinvolti in giochi  alla scoperta della fattoria. Comunicateci se volete usufruirne quando prenotate!

 

Sabato 23 Marzo Escursione con gli amici quattrozampe  IL BOSCO! UN MONDO DI IMMAGINI E COLORI…Escursione alla scoperta del bosco insieme ai vostri fedeli amici a quattro zampe!! In compagnia di Sara (Guida Escursionistica Ambientale di Valli Unite) e Stefania (Educatrice cinofila di Lupercalia ASD).Una passeggiata alla scoperta dei segreti dei boschi sulle dolci colline tortonesi.Al rientro pranzo in Agriturismo con i prodotti biologici della Cooperativa.Bambini dai 5 ai 10 anni L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Si raccomanda abbigliamento e calzature adatte alla passeggiata su fondo sterrato.

Mercoledì 27 Marzo “La Zuppa di sasso”   Laboratorio Teatrale per bambini a cura di Daniela Tusa.  Per bambini dai 4 anni. Con merenda in fattoria con i prodotti biologici della Cooperativa Valli Unite L’ Associazione Lupercalia propone una serie di laboratori espressivi e pratico-esperienziali per bambini e momenti di discussione confronto con i genitori. OBIETTIVI: Informazione ed educazione alla relazione uomo-animale secondo i principi di cura e rispetto della diversità, Sviluppo e accrescimento percettivo, emotivo e relazionale, Diffusione di una corretta cultura cinofila.  Promuovere il benessere della collettività, con particolare riferimento al gruppo famiglia e ai bambini Info 347.299.42.85

Sabato 30 marzo  Alla scoperta della fattoria con CiccioRiccio Ciccio il Riccio vive nel bosco insieme alla sua famiglia, è un cucciolo molto curioso e un giorno, inseguendo una foglia che si è staccata da un ramo parte per un’avventura…..Un racconto itinerante per scoprire attraverso i sensi
la vita della fattoria insieme a simpatici personaggi. Bimbi 1 – 4 anni costo: 8 Euro a bambino. Orario 10,30 –12,30. Raccomandato abbigliamento adatto all’ambiente esterno: comodo e sporchevole!  Per informazioni e prenotazioni (indispensabili) cel. 3405527715 oppure scriveteci a ospitalita@valliunite.com Per chi lo desidera pranzo in agriturismo. Alle ore 12,30 suona la campana, prenotazione  al 0131.838100

Sabato 6 Aprile: Storie e passi ad orecchie lunghe Una mattina dedicata alle famiglie con bambini dai 5 anni in su. Il risveglio della primavera inizia a farsi sentire! Cosa c’è di meglio che una bella passeggiata sulle colline?Faremo amicizia con Birba e Filippo i nostri due tenerissimi asini.Ci avventureremo lungo i sentieri delle nostre colline e passo a passo impareremo a conoscere con questo meraviglioso animale.
Tra racconti e aneddoti il camminare si renderà piu’ allegro: grazie alla presenza degli asini i bambini camminano piu’ volentieri, si sentono incuriositi da un’avventura nuova e si avvicinano all’escursionismo in modo giocoso.Cammineremo a piedi con l’asino che potrà trasportare sul suo basto zainetti o altri bagagli.

Mercoledì 17 Aprile Giochiamo con il cane:  Attività propedeutica per l’arricchimento del rapporto tra il cane e il bambino. Per bambini dai 5 ai 10 anni.   Appuntamento alle 17,15, merenda di benvenuto con i prodotti biologici della Cooperativa Valli Unite.  L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.Info 347.299.42.85

Vi ricordiamo che la Fattoria Didattiche è sempre disponibile ad organizzare per voi momenti specifici con laboratori esperienziali dedicati ai bambini e alla scoperta del mondo rurale. Inoltre è possibile svoglere attività di avvicinamento al mondo dell’asino e battesimo della sella.

 Venerdì 29 Marzo Il risveglio dell’orto: cena vegetariana. Finalmente la natura si risveglia dal lungo torpore invernale…e d’improvviso tutto è verde!
La natura esprime la sua dirompente energia e ispira i piatti di questa serata attraverso le prime tenere erbe che si possono cogliere!
Un menù vegetariano per valorizzare i primissimi sapori della primavera.

 

 

ESCURSIONI….

Venerdì 22 Marzo Cena ed  Escursione plenilunio dell’equinozio L’ itinerario percorrerà alcuni tratti sulla cresta delle colline e in altre zone condurrà nel buio delle valli, permettendo ai partecipanti di sperimentare gli aspetti insoliti del camminare di notte in un ambiente naturale L’escursione sara’ accompagnata da Sara Saracco, Guida Escursionistica Ambientale, socia della Cooperativa.
L’organizzatore si riserva di annullare l’evento in caso di condizioni meteo avverse o scarsa adesione e/o modificarne il percorso qualora ve ne sia l’esigenza.

Sabato 23 Marzo DEGUSTAZIONE:    I COLLI TORTONESI E I SUOI VINI NATURALI Per la prima volta avremo la grande opportunità di ospitare 6 vignaioli Naturali dei Colli Tortonesi.
Sono tutti uniti dalla passione e dalla pratica di vinificare con metodi naturali, con interventi minimi in cantina e grande selezione delle uve, nonchè lavorazioni biologiche o biodinamiche in vigna.Ogni cantina proporrà in degustazione guidata i propri vini, accompagnati da assaggi di prodotti del territorio cura dell’ Agriturismo di Valli Unite.Ogni azienda si presenterà attraverso la degustazione del vino, raccontandoci la storia, le scelte e le peculiarità dei propri vini.Saranno presenti le cantine:
° Vini Ricci, Costa Vescovato
° Andrea Tirelli, Costa Vescovato
° La Morella, Carezzano
° Cooperativa Valli Unite, Costa Vescovato
° Corte Solidale, Berzano di Tortona
° Il Vino e le Rose, Momperone
25€ (vini in degustazione + assaggi in accompagnamento)

Sabato 13 Aprile “Attraverso il Terroir Attraverso il Terroir
ESCURSIONE CON DEGUSTAZIONE ITINERANTE Un’escursione-degustazione che ci porterà a scoprire l’origine dei nostri vini: li degusteremo direttamente tra i filari…laddove l’uva nasce e cresce, ricevendo dal cielo e dalla terra elementi ed energia: quale miglior modo per comprendere un terroir?Il terroir può essere definito come un’area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche del terreno, la zona geografica l’esposizione ed i fattori climatici e microclimatici permettono la realizzazione di un vino specifico e identificabile mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità.L’escursione sara’ accompagnata da due soci della cooperativa che uniscono le proprie passioni: Sara Saracco, Guida Escursionistica Ambientale e Alessandro Poretti cantiniere di Valli Unite.Tappa obbligata al ritorno sarà la visita alla Cantina dove le nostre uve vengono accompagnate in modo leggero e rispettoso nel loro naturale divenire vino.

 Lunedì 22 Aprile “Griglie calde a Pasquetta” TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA PASQUETTA A VALLI UNITE GRIGLIE CALDE IN AUTOGESTIONE Prenota la carne allo Spaccio e cuocila sulle griglie che troverai pronte all’area campeggio. Presso il nostro spaccio potrai trovare bibite, vino, salumi , formaggi, kit stoviglie.
Portate le vostre coperte, i posti a sedere sono limitati.  E per i piu’ piccoli grande caccia alle uova!

Mercoled’ 24 e Giovedì 25 Aprile  Due giorni di musica, spettacoli e buon cibo per celebrare la FESTA della Liberazione OGGI più che mai PER NON DIMENTICARE 24 Aprile:
Musica Aprirà la serata: NICOLETTA FILELLA TRIO Balcan Original music direttamente da Dresda (Germania) concerto live de:
MARMITAKO Patchanka Seguirà DJSET a cura dell’entourage Marmitako
25 Aprile : Colazione
Parole in cerchio sull’aia: dibattito
11,30 per i piu’ piccoli I BURATTINI DI ANTONIA
12,30 PRANZO SULL’AIA
14,00 BARATTO dei bambini in autogestione: porta i tuoi giochi,libri o accessori da scambiare con gli altri bambini! Ricordati un telo per stendere i tuoi oggetti! 15,30 Teatro: spettacolo per tutti!! Il bollaio matto presenta:”BOLLA CIAO”
16,30 Presentazione a cura di Stefano Barbieri (ANPI di Volpedo e ValCurone) del libro “A coloro che verranno – i Partigiani di Volpedo, Casalnoceto e Pozzol Groppo” di Roberto Cappelletti e Tiziana Crimella
17,15 esibizione del “CORO SEDUTO”
18,00 Canti spontanei sull’aia, chiacchiere sorrisi, arrivederci e ….PIZZA Elfica!
Dalle ore 11 alle ore 19 sarà allestito uno spazio bimbi e ragazzi con piccole attività a cura della fattoria didattica di valli unite.
Durante tutta la durata della festa i bambini potratto divertirsi con la bellissima giostra di ciclOtto!! A energia rinnovabile e pulita!!!
https://www.facebook.com/pg/8ciclotto/about/?ref=page_internal
Mettiamo a disposizione due aree per pernottare con la vostra tenda o camper.Cani al guinzaglio, grazie!
All’arrivo troverete un “ufficio CAMBIO” presso il quale potrete cambiare i vostri soldi… non abbiate paura di esagerare nel cambio .. in ogni momento potere riprendere i vostri euro.Per famiglie con bambini: intrattenimento per i bambini Zona Camping “La quiete” con wc, vicino alla zona parcheggio.Precedenza per mangiare, comunicatelo alla cassa, avrete un biglietto apposta per le pizze e una corsia per il pranzo.
Portate la vostra tazza, o noleggiatela per la durata della festa! NO usa e getta, no sprechi! TUTTI GLI EVENTI DELLA FESTA e IL CAMPEGGIO
SONO LIBERI E GRATUITI, SOSTIENI LA FESTA MANGIANDO E BEVENDO CON I NOSTRI PRODOTTI
Non portare da casa la spesa, qui puoi trovare tutto cio’ che ti servirà!!ORA E SEMPRE …… R E S I S T E N Z A !!!

 Anche a questo link potete trovare tutti i nostri eventi! https://www.facebook.com/pg/valliunite.seguiteci/events/?ref=page_internal

 

calendario marzo aprile

Recommend
Share
Tagged in