Fattorie Didattiche

Offerta speciale “fuori stagione”

 

Nei mesi di Febbraio e Marzo per le scuole  sarà possibile godere di una speciale tariffa per incentivare a visitarci “fuori stagione”:  laboratorio dell’intera giornata e pranzo a soli 15 Euro a bambino anziché  18 !

Sono molti i laboratori che è possibile svolgere in questi periodi: dal frumento al pane,  nella nostra fattoria è tutto vero, dalla vigna alla cantina, sulla via del sale, escursioni a tema..…e inoltre  l’inverno riservano suggestioni e paesaggi  affascinanti (…e spesso anche meno pioggia del mese di Maggio!!)

Novità!
Per questo nuovo anno scolastico abbiamo tre nuovi percorsi didattici da proporre alle scuole e i gruppi in visita!
L'immagine può contenere: una o più persone, persone a cavallo, persone in piedi, cavallo, albero, spazio all'aperto e natura

Sulla VIA DEL SALE, Tra colli e briganti.                          

Escursione in compagnia dei nostri asinelli, sulle tracce delle leggendarie figure dei Briganti e dei trasportatori di sale che per secoli hanno percorso le “Vie del Sale” con i loro animali carichi del prezioso oro bianco…Gioco a tema e racconti. I bambini potranno avvicinarsi al mondo dell’asino e scoprire come comunicare con lui. Sarà anche possibile provare a condurre a mano l’animale lungo il sentiero.

età: dai 8 anni in su

durata: mezza giornata/una giornata

stagione di svolgimento: tutto l’anno

ESCURSIONE AI CALANCHI DI SANT’ALOSIO E ALLE TORRI MEDIOEVALI.

escursione calanchi s.alosio sitoPartenza da Valli Unite a piedi, attraversando campi, boschi e vigne giungeremo alla piccola frazione di Sant’A losio, dominata dalle due torri medioevali, recentemente ristrutturate e luogo ricco di stimoli per raccontare la storia del nostro Territorio.  Si prosegue poi sino al suggestivo affaccio sull’ anfiteatro di Calanchi, formazioni geologiche  in continuo divenire che ci racconta la storia dei fondali marini che hanno generato i nostri suoli.

età: dai 10 anni in su

durata: una  giornata con pranzo al sacco

stagione di svolgimento: quasi tutto l’anno

La Filiera del Salame Nobile del Giarolo
Visita all’azienda e all’allevamento suino allo stato semibrado; scrofe e suinetti, riproduzione e alimentazione dei maiali.
 Laboratorio norcino: vedremo dal vivo come si lavorano le carni per produrre il Nobile Salame. Significato e valore della Filiera diretta.
Età Dai 10 anni in su, solo nel periodo invernale (Meta’ Ottobre / Febbraio), giornata intera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recommend
Share
Tagged in